FORMAZIONE DEL DOTT.FRANCESCO COSENTINO

Nasce a Trapani il 28 Luglio del 1966. Consegue la maturità classica nel 1985. Iscritto alla facoltà di medicina e chirurgia dell'università degli studi di Palermo si laurea nel 1993 con la seguente tesi:
Meccanismi cellulari e molecolari della memoria".
Inizia da  subito la professione medica iniziando come medico presso un laboratorio di Analisi Chimico- Fisiche,effettuando numerose sostituzioni di Medicina di base, Guardia Medica, servizio di Pronto intervento in ambulanza e lavorando nell'ambito della Medicina Sportiva in diverse Palestre della città. si appassiona di Posturologia frequentando diversi corsi di perfezionamento Post-Universitario sia in Italia che all'estero e partecipando in qualità di Relatore, a seminari, convegni e congressi Nazionali. Atleta poliedrico sin da bambino, Basket, Atletica Leggera e cultore del Body Bulding da adulto, si accosta ai problemi relativi all'alimentazione. Dopo aver seguito diverse scuole di pensiero, approda alla scuola di Posturologia Francese del Prof. Bernard Bricot, ortopedico di Marsiglia, la maggiore in Europa, diventandone allievo e collaboratore superando diverse prove teorico - pratiche e conseguendo l'idoneità all'insegnamento della disciplina.
Frequenta la scuola Francese di Medicina Manuale del Dott. Robert Maigne (inventore della schema a stella utilizzato dagli osteopati e chiropratici di tutto il mondo) conseguendo l'abilitazione alla pratica della Medicina manuale (manipolazioni osteo - articolari). Sempre sensibile alle problematiche inerenti alla Medicina complementare, frequenta i corsi di Auricoloterapia ed Auricolomedicina del Dott. Raphael Noiger, utilizzandola nella risoluzione dei disequilibri del sistema Tonico Posturale e delle sindromi Neuro - Algo - Distrofiche. Nel 2000 consegue il titolo di Docente italiano dei corsi di Kinesio Taping (nuova tecnica di bendaggio funzionale importata dall'America). Consegue inoltre l'abilitazione alla pratica della SAT terapia (Sero - omeopatia antitissutale secondo il Dott. Tomas), docente la Dott.ssa Marirosa Binda, Farmacologa, utilizzandola soprattutto nei disturbi della postura legati alla presenza delle cosiddette "Cicatrici Patologiche". Nel 2003 consegue il Diploma di Medico specialista in Ossigeno - Ozonoterapia. Nel 2006 consegue il Diploma di specialista in Omeopatia ed Omotossicologia presso la Scuola A.I.O.T (Associazione Medica Italiana di Omeopatia ed Omotossicologia), tenendo dei seminari divulgativi presso l'ordine dei medici di Trapani e scrivendo articoli informativi in alcune riviste della Provincia. Ha partecipato altresì in qualità di relatore, al programma televisivo di medicina "Salus", condotto presso gli studi televisivi dell'emittente trapanese "Telesud" per ben 5 edizioni consecutive. Nel Dicembre 2006 entra a far parte, come solo membro rappresentante la Sicilia, del consiglio direttivo del C.I.E.S (Collegio Internazionale di Studi della Statica - capitolo Italiano), di cui tuttora ne fa parte integrante, con sede a Padova, Organo superiore che raccoglie Posturologi Italiani che lavorano secondo la metodica del Prof. Bricot.Nel 2010 riconoscimento da parte del Governo Spagnolo del titolo di Laurea in Medicina e Chirurgia con piena autorizzazione ad esercitare la professione Medica in Spagna e nello specifico a Barcellona.  Inoltre Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica Università degli Studi Policlinico di Palermo - Consorzio della libera Università di Trapani. Attualmente Direttore sanitario del servizio ambulanze "Misericordie" sezione di Trapani.
Congressi recenti: Euroamericano di Posturologia e Medicina Riabilitativa - Roma, ottobre 2013: Relazione dal titolo:"Ruolo delle cicatrici patologiche e dei piercing nei disequilibri posturali".
Ischia 15-16-17 Maggio 2014: Giornate Italo - Tedesche di Posturologia (II edizione) - Relazione dal titolo "Incidenza delle patologie funzionali su una popolazione di bambini in età scolastica:studio osservazionale."
14 giugno 2014:"Valutazione posturale pre-sportiva relazione presso F.I.G.C.(Federazione Italiana Giuoco Calcio) di  palermo."
Ottobre 2015 Master di "Photonterapia" presso L'Università "Philipus Thubande" Madrid.